Logo PAC
Pubblica Assistenza Castenaso
Associazione Volontaria

Servizio Civile

Il Servizio Civile

PUOI ADERIRE AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO 2023 PRESSO LA PUBBLICA ASSISTENZA CASTENASO!!!

ATTENZIONE - RIAPERTURA TERMINI: è stato deciso di riaprire la piattaforma DOL, per la presentazione delle domande di servizio civile, dalle ore 10,00 dell’11 marzo alle ore 10,00 del 14 marzo ( News Riapertura Termini ).
La scadenza del bando Servizio Civile Universale, che era inizialmente prevista per il giorno 15 Febbraio 2024, era stata prorogata al giorno 22 Febbraio 2024, sempre alle ore 14:00.

E' stato pubblicato il bando ( Servizio Civile Universale ) per la selezione di 71.550 operatori da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia ed all'estero. Sono 2.318 posti in 598 sedi di Pubbliche Assistenze Anpas.

Nello specifico il progetto che coinvolge come sede la Pubblica Assistenza Castenaso è il seguente:

  • INSIEME IN SERVIZIO CON STEFANO GAMBARINI 2023
  • Totali posti 4 di cui 1 per giovani minori opportunità (tipologia Bassa scolarizzazione)

Vuoi Saperne di più? Chiamaci al 051 787151 !!!.

Servizio Civile

Ragazzi e ragazze possono presentare domanda entro le ore 14:00 di Giovedì 22 Febbraio 2024 nel periodo dalle ore 10:00 di Lunedì 11 Marzo 2024 alle ore 10:00 di Giovedì 14 Marzo 2024 esclusivamente nella modalità on line (DOL).

Il bando: Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

IMPORTANTE: L'iscrizione è possibile esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo Domanda Online Servizio Civile.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di Giovedì 22 Febbraio 2024 nel periodo dalle ore 10:00 di Lunedì 11 Marzo 2024 alle ore 10:00 di Giovedì 14 Marzo 2024. Il Dipartimento Servizio Civile ha anche realizzato un sito per aiutare i candidati a presentare la domanda ( Scelgo Il Servizio Civile - Come Presentare La Domanda ).

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre essere riconosciuti dal sistema, e ciò può avvenire in due modalità

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale Italia Digitale SPID sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo "SPID", quali servizi offre e come si richiede. I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL.
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sul sito ANPAS sono riportate le informazioni principali, il testo del bando e la maschera di ricerca di sedi e progetti con l'elenco di pubbliche assistenze interessate e l'estratto dei progetti relativi.

Nello specifico trovatel'informativa alla pagina ANPAS - Bando Di Servizio Civile (a cui trovate anche tutti i link relativi al testo del bando ed alle modalità per presentare la domanda on-line). Inoltre le sedi con i progetti finanziati (ed i relativi estratti progettuali) sono “ricercabili” alla pagina ANPAS - SERVIZIO CIVILE - Progetti Anpas attivi.

Vi ricordiamo che il nostro progetto ("INSIEME IN SERVIZIO CON STEFANO GAMBARINI 2023") è strutturato sui 12 mesi e il monte ore annuo è di 1.145 ore, quindi l'impegno settimanale è di 25 ore (sempre nei 5 giorni).



Pubblica Assistenza Castenaso, via Amendola 5, 40055 Castenaso (BO)   cod.fiscale 03919780373

telefono +39051787151   mail info@pacastenaso.it   pec pacastenaso@pec.it

server Linux   browser Altro   webmaster Roberto Baroncini   current PHP version 7.0.33

Informativa Sulla Privacy e Utilizzo Dei Cookie   Note Legali